La apparecchio perchГ© portate per gioco nelle vostre tasche ГЁ una tecnologia giacchГ© ha sintetizzato durante un eccezionale strumento media e tecnologie precedenti. Г€ una delle con l’aggiunta di potenti macchine a nostra sistemazione, peccato perchГ© non solo a sistemazione ed di chi raccoglie dati a causa di fini commerciali e politici.

ProverГІ verso procurare, verso questa pretesto, una libro provocatoria sulle potenzialitГ  e i rischi piuttosto invisibili affinchГ© il vostro smartphone si varco mediante lei, dallo zapping pseudo-televisivo delle app, alla slot-machine delle notifiche, all’inferno delle chat verso genitori.

Alan Key ГЁ un programmatore americano e computer scientist fra i piuttosto importanti del novecento. Г€ unito dei padri della progettazione orientata agli oggetti, ha concepito i laptop, ha deformato, complesso a Douglas Engelbart le interfacce grafiche moderne, fra le altre cose. Nel 1984 ha lavorato durante la Apple, e progressivamente a causa di la Walt Disney e molti prossimo.

Precedentemente attualmente perchГ© esistessero i telefoni cellulari, Key scrisse in un saggio del 1984: В«Il PC ГЁ un medium in quanto puГІ simulare vivacemente le caratteristiche di altri mezzi di comunicazioneВ»

34 anni dietro quella sua spiegazione, oggidì usiamo il PC esatto appena un meta-medium:

ci guardiamo la tv, ci ascoltiamo la radio, lo usiamo appena dispositivo da creare, maniera soggiorno cinematografica, modo filato verso delineare, modo soggiorno da esibizione, appena lettore di musica stereofonico, che ateneo di annotazione, e ciascuno molto leggiamo anche alcuni quotidiano.

Gli smartphone affinchГ© avete sopra scomparto sono dei computer portatili, e fanno precisamente tutte queste cose, sono verso tutti gli effetti, dei meta-medium, dei mezzi di comunicazione all’interno prossimo mezzi di comunicazione.

16 anni dietro l’idea di meta-medium di Key, paio studiosi di media americani, Jay David Bolter e Richard Grusin, scrivono un testo giacché ha un equilibrato evento multirazziale, Remediation per cui riprendono le opinione che McLuhan aveva chiaro nel 1964 e le aggiornano attraverso l’età dei mezzi di comunicazione digitali. Durante McLuhan «il posato di un medium è sempre un prossimo medium. Il serio della annotazione è il arringa, dunque maniera la termine iscrizione è il raccolto della disegno e la editoria colui del telegrafo” (1964). Il posato dei mezzi di comunicazione digitali, altro Bolter & Grusin, non sarebbero seguente perché i mezzi di comunicazione precedenti. La ri-mediazione è “la immagine di un sensitivo all’interno di un altro”.

(Di Richard Grusin da poco è pubblicazione una collezione mediante italico dei suoi saggi oltre a recenti, con cui, di più in quanto di remediation, si parla di pre-mediation, vedi Radical Mediation. Cinema, forma e tecnologie digitali,” pubblicato da Luigi Pellegrini verso avvertenza della filosofa e mediologa Angela Maiello).

Se McLuhan, Key, Bolter e Grusin hanno giudizio, nelle vostre tasche si annida un meta-medium, una remediation machine, un PC affinché uscita mediante sé tutti i media che lo hanno preceduto. Una organizzazione potentissima, e modo ciascuno congegno, comporta di nuovo dei rischi, oltre a quegli di riscaldarvi quantità l’orecchio, se state al telefono troppo per esteso. Proverò in questo momento verso compilare una lista di alcuni sensitivo ri-mediati internamente il vostro smartphone.

Uno. Prima di complesso il vostro telefono è un atlante geo-politico della integrazione: i componenti del adatto hardware provengono da diverse parti del società, e verso spingersi in Cina, dove vengono assemblate, lasciano conformemente di loro scie di abuso del faccenda, contaminazione ecologico e guerre in materie prime rare maniera il coltan, in quanto si trova anzitutto mediante Congo. A ricavare il coltan sono unito bambini, soggetti agli abusi e alle violenze delle formazioni paramilitari in quanto controllano parte della iter mineraria. Secondo le Nazioni Unite, pressappoco tre quarti del coltan ottenuto sopra Congo viene derrata con condizioni illegali e escludendo onorare i diritti e la perizia dei lavoratori. I ricavi, inoltre, vanno mediante dose verso mantenere le campagne dei signori della disputa. Nel 2011 gli attivisti e game grafico di Molleindustria avevano ancora alterato un videogioco a causa di smartphone, con cui si poteva “giocare” lo speculazione, in una forma di liberazione educativa, ma l’Apple store ne ha vietato la sistemazione.

Ma lo sfruttamento non finisce qui, fine una avvicendamento arrivati sopra Cina, questi componenti vengono assemblati per fabbriche come quelle della Foxconn, dove migliaia di studenti vengono sfruttati arbitrariamente e ove il interesse di suicidi è assai cima. Ma queste sono tutte notizie cosicché conoscete abilmente, scopo sono anni giacché escono articoli sul coltan e sulla Foxconn, eppure le cose sono migliorate solitario precipitosamente, vista l’immensa istanza di cellulari, sorda a qualsivoglia scandalo sulle condizioni di frutto.

Due. Nelle vostre tasche avete una materia psicotropa.

Walter Benjamin aveva a esteso analizzato l’effetto dell’hashish sulla sua persona, e ne aveva abbozzo un verifica, “Sull’Hashish”, durante cui aveva accuratamente osservato le alterazioni percettive prodotte dall’uso della droga. In il sapiente germanico l’hashish, appena la istantanea, la radio, i passages parigini, l’illuminazione urbana, erano degli “apparat” (è la definizione in quanto usa di oltre a, al luogo di “medium”) per ceto di ordinare, filtrare, adulterare la presagio umana. Non solitario i dispostivi tecnici, eppure tutte quelle condizioni naturali, tecniche, artificiali, capaci di conferire aspetto alla percezione intenso del ripulito.

AttivitГ  di Ian Cheng.

Pochi mesi fa è uscito un pezzo preciso in quanto ha avuto una certa rimbombo sui media. Gli scienziati Erik Peper e Richard Harvey hanno divulgato sulla ispezione Neuroregulation l’articolo “Digital Addiction: increased loneliness, anxiety and depression”, mediante cui si sostiene che l’uso prorogato dello smartphone attivi per estensione analogo le stesse parti del coscienza attivate dall’uso di droghe mezzo l’oppio ed è in piacere di provocare senso di abbandono, ansietà e abbassamento.

Lo smartphone può essere una stupefacente, e la sua cattura contro di noi può risiedere energico che una aroma, ma modo tutte le droghe, ha dei benefici e delle conseguenze, addirittura pesanti. Esso giacché non rilevano i due studiosi sono i contesti sociali in cui si consuma un abitudine “tossico” del metodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *